Organi Collegiali

FUNZIONAMENTO ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA

Il Consiglio di Istituto, composto da Dirigente, Docenti, Genitori e ATA, elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento. Delibera il bilancio, dispone i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Organizza e programma la vita della scuola (delibera il regolamento interno, l’acquisto di attrezzature, il calendario scolastico, i criteri per la programmazione educativa, per l’attuazione di attività parascolastiche. Promuove contatti con altre scuole, partecipazioni ad iniziative, iniziative assistenziali.) Indica criteri per il funzionamento didattico e amministrativo. Esercita funzioni di sperimentazione, di educazione alla salute e si pronuncia su ogni argomento a lui attribuito dalle leggi e dai regolamenti.

Il C.d.I. nomina una Giunta esecutiva composta da: Dirigente, Direttore Amministrativo, un docente, un non docente, due genitori.

COMPONENTI CONSIGLIO DI ISTITUTO

MEMBRI DELLA GIUNTA

Dott.ssa Chiara Ruggeri

Contrino Filippa

Ligorio Erminia (rappresentante docenti)
Trotta Massimo (rappresentante ATA)
Di Pietro Daniela
Bernardi Sabrina
(rappresentanti genitori)

Il Consiglio di classe (scuola secondaria di I grado), il Consiglio di Interclasse (scuola primaria) e il Consiglio di Intersezione (scuola dell’infanzia)  sono previsti dalla Legge 416 del 31/5/74 dalla quale si stralcia quanto segue:  “Il Consiglio è costituito dai Docenti dei gruppi di classi  parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso, da  un  rappresentante dei genitori per  ciascuna classe (fino a 4 rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di I grado); è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato; le funzioni di Segretario sono attribuite dal Presidente ad un docente membro del Consiglio;  si  riunisce  in  ore non  coincidenti  con l’orario delle lezioni con il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa – didattica, ad iniziative di sperimentazione e con quello di  agevolare  ed  estendere  i  rapporti   reciproci  tra  docenti,  genitori  ed alunni”.La Legge n.417 del 4/8/77 aggiunge  “….. Il Consigli di Interclasse si riuniscono almeno ogni  bimestre  per  verificare  l’andamento  complessivo dell’attività  didattica  nelle classi  di  loro  competenza e propone gli opportuni adeguamenti del programma di lavori didattici”.

Le  competenze  relative  alla  realizzazione  del  coordinamento  didattico  e dei rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio di classe, Interclasse e Intersezione con la sola presenza dei docenti.

La Circolare  ministeriale  N. 274  del  19/9/84  formula inoltre i  seguenti  suggerimenti:

I Consigli di Classe e di Interclasse/ Intersezione costituiscono la sede di più diretta  collaborazione  delle  componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obiettivi educativi.

Facendo riferimento ai programmi scolastici da sviluppare,  i Consigli  predetti  possono  contribuire ad individuare le opportune iniziative integrative  sia  curriculari  idonee  ad  arricchire di  motivazioni  e  di  interessi  l’impegno degli allievi,  nonché  di  sperimentazioni.  In  particolare, i  Consigli  in  argomento  debbono  essere  impegnati  a valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici e ad indicare le attività parascolastiche ed extrascolastiche, che la classe intende svolgere, inclusi i viaggi d’istruzione e le visite  guidate. Il  contributo  delle  componenti  scolastiche,  riferito all’attività  della  singola  classe,  consente  inoltre  di  individuare  eventuali problemi e difficoltà da risolvere per una positiva partecipazione di tutti gli allievi all’attività della classe.

Il Consiglio di  Classe  e  di  Interclasse/Intersezione  è  chiamato ad affrontare i problemi di disadattamento scolastico e/o sociale, che, se non risolti  tempestivamente, non consentono di raggiungere quella  irrinunciabile  formazione  di  base  senza  la  quale  è  pregiudicata  sia  la  reale   possibilità   di  una  efficace continuazione degli studi , sia un qualificato inserimento nella vita sociale o di lavoro.

ELENCO GENITORI ELETTI  RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Scuola Secondaria di I grado “A.Frank”   a.s. 2019/2020

ELENCO GENITORI ELETTI  RAPPRESENTANTI DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE

Scuole Primarie e Scuola dell’Infanzia  a.s. 2019/2020

Il Collegio Docenti delibera in merito a tutte le problematiche didattico-educative; individua e delinea gli obiettivi didattici ed educativi in relazione al POF e i relativi percorsi operativi; formula proposte al C.d.I. in merito a scelte organizzative e provvede  all’adozione  dei  libri  di  testo,  sentiti  i  Consigli  di Classe, di Interclasse, di Intersezione.

COMITATI E ASSOCIAZIONI GENITORI

Al fine  di  utilizzare  al  meglio  i  contributi  che  alla  vita  complessiva  della  scuola  possono  essere  offerti  dalla partecipazione  dei genitori e per favorire un opportuno coordinamento delle  iniziative  ed  esperienze che possono essere attivate nelle classi parallele  o  comunque  nell’ambito dell’Istituto scolastico,  sembra  utile che i genitori eletti nei Consigli di Classe o Interclasse o Intersezione si riuniscano rispettivamente in “Comitati o Associazioni Genitori”.

I Capi di Istituto favoriranno, per quanto possibile, l’attività di detti Comitati o Associazioni, i quali, peraltro, non possono interferire nelle competenze rispettive  dei  Consigli  di  Interclasse/Intersezione,  avendo  una  funzione  promozionale  della   partecipazione  dei genitori con l’eventuale elaborazione,  anche  sulla  base  dello scambio di  esperienze,  di  indicazioni  e  proposte che saranno opportunamente valutate ed adottate dagli Organi Collegiali della Scuola.

Nell’ Istituto esistono Comitati Genitori e Associazioni Genitori. Per contattare i responsabili, rivolgersi alla segreteria.