Orientamento scolastico 2019

orientamento scolastico

Sabato 9 novembre 2019 si svolgerà il SALONE DELL’ORIENTAMENTO  presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Vidoletti” di Varese dove genitori ed alunni potranno incontrare docenti di tutte le scuole Superiori di Varese, conoscerne l’offerta formativa ed avere colloqui individuali con i docenti.

Vi informiamo inoltre che per gli alunni delle classi terze  sono previsti , nel corso del primo quadrimestre, le seguenti attività :

• Giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 9.45 alle ore 11.45 i docenti delle scuole superiori (area liceale, area tecnica, area formazione professionale) in funzione delle aree/indirizzi di specifico interesse e su indicazione docenti coordinatori.
  • Una visita ad una azienda del nostro territorio, in collaborazione con l’Unione industriali di Varese, per conoscere le diverse realtà del mondo del lavoro.
  • Un incontro con un rappresentante dell’Associazione Artigiani di Varese che illustrerà il mestiere dell’artigiano ed il valore della formazione permanente.

Per tutte le classi terze si è svolta mercoledì 9 ottobre 2019 la visita al Salone dei mestieri e delle professioni presso il centro congressi di Malpensa Fiere.

A ciascun ragazzo sarà consegnato il libretto informativo a cura della Provincia di Varese   dove sono riportate tutte le offerte formative degli Istituti della Provincia di Varese.

Qualora gli alunni volessero partecipare alle lezioni e ai laboratori  degli istituti superiori, la docente referente per l’Orientamento della nostra scuola si renderà disponibile per fornire informazioni in merito.

Consulta il calendario di tutti gli OPEN DAY delle Scuole Secondarie di Secondo Grado  Anno Scolastico 2019/2020