Scuola digitale

Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito dedicato.

atelier creativi

L’Istituto Comprensivo Varese 4 annuncia la realizzazione di un Atelier Creativo Digitale

Un grande risultato quello che ha visto riconosciuto e premiato il progetto degli insegnanti della Scuola Primaria G. Pascoli di Lozza per la realizzazione di un ambiente didattico nuovo e stimolante in cui mettere in gioco professionalità, creatività e sperimentazione. Il progetto ha infatti ottenuto il finanziamento del MIUR, posizionandosi al 142° posto su 433 della Lombardia.

L’Atelier diverrà l’ambiente in cui sarà possibile per tutti gli alunni sperimentare la tecnica dello storytelling per realizzare delle storie che, attraverso la proiezione all’esterno di emozioni, sensazioni, vissuti permetteranno ai docenti di affrontare tematiche delicate quali il bullismo, l’inclusione, il rapporto con l’alimentazione, lo star bene con se stessi, in famiglia e a scuola. Un ambiente in cui gli alunni potranno lavorare individualmente o in collaborazione con i compagni, acquisendo conoscenze e competenze e stimolando la propria creatività e motivazione.

Un risultato importante raggiunto anche grazie al coinvolgimento di altri soggetti, entrati nel progetto come cofinanziatori:

• Il Comune di Lozza
  • L’Associazione Genitori e Amici della Scuola Primaria ONLUS di Lozza.

Non possiamo che essere orgogliosi di avere una scuola sempre più innovativa, che non smette però di sentirsi radicata nella sua tradizione: tutto ruota intorno al desiderio che i nostri alunni possano trovare nella scuola la spinta ad aprirsi al bello che esiste nel mondo e la voglia di farne parte apportandovi il proprio contributo.