Scuola "Ospedale del Ponte"

La scuola in ospedale è presente nel reparto di Pediatria dell’ospedale “F. Del Ponte” dal 1994 come sezione distaccata della scuola G. Parini.

E’ una pluriclasse, perché è frequentata da alunni provenienti da classi diverse, e raccoglie bambini e ragazzi dai cinque ai diciotto anni che sono ricoverati in reparto o che si trovano in day-hospital.

È una scuola stranissima: non ci sono banchi e gli alunni, molto spesso, lavorano seduti sul letto!

La scuola in ospedale è molto importante per i ricoverati, perché è luogo dove si ritrovano le “cose” di tutti i giorni, dove si parla di argomenti comuni, dove si confidano le proprie paure, ci si informa sulle terapie e… si parla della propria malattia.

Il tempo scolastico, nella sua semplice quotidianità, rappresenta per alcuni pazienti un momento in cui la normalità prende il sopravvento sulla patologia e fa così dimenticare il dolore della malattia, rappresenta la certezza che qualcosa è cambiato ma che tutto tornerà come prima.

Scarica la Brochure.pdf

Organico / Ricevimento – Osp. DEL PONTE