Pnrr - Futura

Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito dedicato

Italia Domani – Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano.Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Futura – La Scuola Per L’italia Domani

Il PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione prevede 6 riforme e 11 linee di investimento. Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Di seguito si riportano i progetti e le azioni posti in essere da questo Istituto grazie ai finanziamenti provenienti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.

1) Piano Scuola 4.0

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

2) PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 2.1

Le azioni del progetto consistono in attività di formazione rivolte al personale scolastico per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.

3) PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

4) PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico